Cartografia geoambientale, Lombardia

Nome del progetto:
Cartografia geoambientale
Paese: Località:
Italia Lombardia – Comunità Montane Val Trompia, Alto Lario Occidentale, Alto Garda Bresciano
Committente:
Regione Lombardia
Scopo del progetto:
Creazione di una banca dati per la conoscenza dettagliata del territorio, da gestire attraverso il SIT regionale e da utilizzare come riferimento e controllo della pianificazione da parte delle Comunità Montane, della Regione e delle Province
Composizione del Raggruppamento:
GEOMAP
Personale Coinvolto:
3 fotointerpreti, 2 rilevatori, 2 operatori GIS
Numero di mesi-uomo:
60
Fasi del progetto:
La costruzione della banca dati è stata effettuata attraverso la preparazione di una serie di elaborati di base alla scala 1:10.000, ottenuti per rilevamento diretto sul terreno, fotointerpretazione e compilazione critica di dati esistenti. La cartografia tematica primaria è costituita da: carta litologica, carta morfologica, carta clivometrica, carta idrologica e della permeabilità, carta dell’uso del suolo ad orientamento vegetazionale, studio degli aspetti climatici; a questa si aggiungono i seguenti elaborati derivati: carta del dissesto e della pericolosità, carta delle attitudini all’uso produttivo del suolo, carta del degrado ambientale, carta delle rilevanze naturalistiche e paesaggistiche, valutazione delle disponibilità idriche.
L’analisi comparata di tutti i predetti tematismi ha portato alla creazione di un documento di sintesi, la Carta Geoambientale, nella quale il territorio è risultato suddiviso in unità omogenee, ciascuna delle quali è stata descritta in schede (GEO1, GEO2, GEO3) contenenti tutti gli elementi presenti nei vari tematismi all’interno di una determinata area.
La Carta Geoambientale è quindi una base di dati omogenei utilizzabile nella pianificazione territoriale, sia su grandi aree (es. piani di discariche o cave, piani di bacino, piani di rimboschimento, etc.), sia per lo studio di fattibilità di interventi localizzati.
Tutti i dati cartografici sono stati memorizzati come coverages Arc/Info per livelli tematici secondo le norme del SIT regionale della Lombardia e quelli alfanumerici sono stati selezionati e raccolti nelle predette schede.
Inizio (mese/anno): Fine (mese/anno): Valore del servizio:
11/1990 04/1995 € 315.900,00