Diga del Rio Guavio, Colombia

Nome del progetto:
Indagini sull’area interessata dalla costruzione della diga in rock-fill sul Rio Guavio
Paese: Località:
Colombia Rio Guavio, Cordillera oriental
Committente:
Consorcio VIANINI-ENTRECANALES
Scopo del progetto:
1a fase – fornire informazioni di carattere geologico, strutturale e morfologico per la progettazione esecutiva, il reperimento dei materiali e l’ubicazione degli impianti di cantiere.
2a fase – valutare i possibili rischi derivanti dall’instabilità dei versanti indotta dalla realizzazione delle opere viarie di progetto, eseguite nel corso della costruzione della diga.
Composizione del Raggruppamento:
GEOMAP
Personale Coinvolto:
2 geologi fotointerpreti, 1 fotografo, 2 disegnatori tecnici
Numero di mesi-uomo:
Fasi del progetto:
La prima fase delle indagini è stata eseguita tramite l’analisi di fotografie aeree preesistenti e le informazioni da esse desunte sono state trasferite su base topografica 1:5.000 e sottoposte a controllo di campagna. Le indagini sono consistite nella caratterizzazione geo-strutturale e morfologica con realizzazione di cartografia tematica.
Nella seconda fase, è stata eseguita un’analisi geomorfologica dell’area, basata su fotografie aeree riprese subito dopo la realizzazione della rete stradale che ha causato un insieme di fenomeni franosi di varia dimensione, bloccando completamente, in alcuni casi, l’attività di cantiere. È stato inoltre eseguito un confronto con fotografie aeree precedenti al verificarsi dei dissesti, per analizzare le condizioni all’origine e al contorno degli stessi.
La legenda adottata nel caso specifico esprime, per ciascun fenomeno gravitativo in atto o potenziale, la grandezza del rischio derivante dalla sua presenza, valutando la probabilità che l’evento possa verificarsi (bassa, media, alta), l’effetto risultante (piccolo, grande, disastroso), il tipo di frana (crollo o ribaltamento, scorrimento, colamento, complesso) e il volume della massa coinvolta, espresso in metri cubi e definito in classi d’ampiezza dipendenti dalle casistiche esistenti per l’area analizzata.
Inizio (mese/anno): Fine (mese/anno): Valore del servizio:
1981 1984