Studio geomorfologico, Bolivia

Nome del progetto:
Piano Direttore del Sistema TDPS
Paese: Località:
Bolivia Lago Titicaca, Rio Desaguadero, Lago Poopò, Salar de Coipasa
Committente:
Consorzio INTECSA – AIC Progetti – CNRS.I
Scopo del progetto:
Rivalutare le risorse idriche e razionalizzare il loro sfruttamento; controllo dell’erosione e difesa dalle alluvioni nella cuenca del Rio Desaguadero – Sistema TDPS (Lago Titicaca, Rio Desaguadero, Lago Poopò, Salar de Coipasa)
Composizione del Raggruppamento:
GEOMAP
Personale Coinvolto:
2 geologi, 1 esperto GIS
Numero di mesi-uomo:
Fasi del progetto:
Investigazione regionale di tutta la conca endoreica formata dal Sistema TDPS, condotta tramite due livelli di dettaglio.
Il primo, consistente in uno studio geomorfologico regionale, con relativa Carta Geomorfologica alla scala 1:250.000, condotto per interpretazione di immagini Landsat TM, per una superficie totale di 144.000 km² (dei quali 12.000 occupati da acqua).
Il secondo rappresentato da un’analisi geomorfologica approfondita per la cuenca del Rio Desaguadero, con relativa Carta Geomorfologica alla scala 1:100.000, realizzata per interpretazione di fotografie aeree stereoscopiche su di una superficie totale di 26.000 km², con caratterizzazione geologica delle unità geomorfologiche e classificazione del grado di erosione, con particolare riferimento alle zone di impaludamento, ai salares e soprattutto alle aree suscettibili di inondazione.
Sul terreno è stata condotta infine una campagna dettagliata di controlli per verificare lo stato di evoluzione dinamica fluviale e quello dei versanti in un’area soggetta ad attivi fenomeni di sollevamento e vulcanismo. Completa l’analisi l’inventario dei punti d’acqua ed il rilevamento topografico di sezioni lungo il corso del Rio Desaguadero.
Inizio (mese/anno): Fine (mese/anno): Valore del servizio:
03/1992 02/1993