Rischio bombe inesplose, Alessandria

Nome del progetto:
Analisi fotointerpretativa e bibliografica finalizzata all’individuazione di zone a rischio per presenza di bombe d’aereo della II G.M. inesplose
Paese: Località:
Italia Provincia di Alessandria
Committente:
Provincia di Alessandria – Servizio Protezione Civile
Scopo del progetto:
Individuare le aree a rischio per presenza di bombe d’aereo inesplose nell’ambito del territorio provinciale
Composizione del Raggruppamento:
GEOMAP
Personale Coinvolto:
1 fotointerprete, 1 operatore GIS
Numero di mesi-uomo:
4
Fasi del progetto:
Il lavoro è stato eseguito in due fasi, svolte contemporaneamente.
Una è consistita nell’individuazione dei crateri e degli effetti dei bombardamenti aerei desumibili dall’analisi delle foto aeree RAF del 1944, i cui risultati sono stati rappresentati su basi CTR in scala 1:10.000.
L’altra è consistita nella raccolta dei dati bibliografici, eseguita da parte dell’Amministrazione Provinciale presso vari archivi e biblioteche civiche, e nella loro valutazione e inserimento in una banca dati.
Sia le informazioni desunte dalle foto aeree che dalla bibliografia sono state trasferite su base topografica in scala 1:50.000 creando una “Carta delle zone potenzialmente a rischio”, nelle quali sono rappresentate varie informazioni ed evidenziato in colore il grado di rischio, in quattro classi, di ciascun territorio comunale in base agli elementi disponibili.
La cartografia tematica è organizzata in una banca dati geografica ed è aggiornabile nell’evenienza che vengano reperite nuove informazioni.
Inizio (mese/anno): Fine (mese/anno): Valore del servizio:
5/2000 9/2001 € 9.040,00