Niccolò Dainelli

Geologo, laureato nel 1996 presso l’Università degli studi di Firenze, si occupa di GIS, telerilevamento e fotointerpretazione applicati alle Scienze della Terra e a problematiche ambientali in genere, oltre che di geologia applicata e geomorfologia.

Ha sempre collaborato con Geomap srl, di cui è socio dal 2008, per progetti di geologia applicata, cartografia tematica in ambiente GIS, realizzazione di banche dati geografiche, studi di impatto ambientale. Dal 1998 al 2003 ha inoltre collaborato in qualità di consulente GIS e telerilevamento con diversi enti di ricerca e pubblici quali l’Istituto di Biometeorologia, la FAO, il Centro di Studi per l’applicazione dell’Informatica in Agricoltura, la Fondazione di Meteorologia Applicata per diversi progetti di gestione e valutazione delle risorse naturali in Italia e in paesi in via di sviluppo, dove ha svolto alcune missioni di assistenza tecnica. Dal 1997 ad oggi ha partecipato a progetti di realizzazione di cartografia geologica per società private ed enti pubblici (Etruscan Gold Exploration, Università di Firenze e Regione Umbria), durante i quali ha svolto campagne di rilevamento geologico sul terreno. Dal 2000 è attivo nel settore della formazione professionale, come docente e organizzatore di corsi di GIS, telerilevamento ed altre materie inerenti le scienze dell’informazione geografica per diverse società ed enti: Società Italiana di Geologia Ambientale, Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze, Università di Firenze e di Roma La Sapienza, Associazione GISLand.it di Firenze.

È socio dell’Associazione Italiana di Telerilevamento e professionista iscritto all’Ordine dei Geologi della Toscana dal 24/03/1997 con il n° 955.