Paolo Facibeni

Geologo, laureato nel 1960 presso l’Università degli Studi di Firenze, si occupa di geologia applicata, telerilevamento, e cartografia tematica.

Inizia la carriera professionale come consulente per il Consorzio di Bonifica Montana della Val di Sieve (Firenze). Nel 1963 entra a far parte dello staff di Geomap SA diretta dal Prof. Enrico Marchesini e si inserisce nei progetti finalizzati alla ricerca di idrocarburi e di energia geotermica, sviluppati con studi di geologia, geomorfologia ed analisi delle fratture, eseguiti sul terreno e tramite interpretazione di foto aeree. Successivamente, con Geomap Studio Geologico (1968) prima e Geomap Srl (1989) dopo, alla fotointerpretazione di immagini aeree tradizionali si specializza anche nell’utilizzo di quelle ottenute con ripresa fotogrammetrica terrestre, da satellite e di tipo radar, ampliando il campo di attività anche verso altre problematiche quali: la cartografia tematica per l’assetto territoriale, la valutazione dell’impatto ambientale e la geologia applicata alle grandi opere d’ingegneria (dighe, strade, ferrovie).

Le aree studiate coprono una superficie di più di 4,5 milioni di kmq distribuiti nei seguenti paesi: Italia, Argentina, Spagna, Egitto, Arabia Saudita, Sud Africa, Indonesia, Libia, Nigeria, Etiopia, Perù, Portogallo, Kenya, Stati Uniti d’America, Mauritania, Algeria, Niger, Mali, Zaire, Chad, Burkina Faso, Mozambico, Congo, Camerun, Malesia, Senegal, Marocco.

Membro della Missione Geologica e Petrografia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (1969) e di Commissioni Urbanistiche ed Edilizie, Amministratore Unico (1989-1993) e Socio Fondatore di Geomap srl, Docente di fotointerpretazione geomorfologica in corsi e seminari organizzati da Formez ed Enti vari.

È socio fondatore dell’associazione “Geologos sin fronteras Italia” e professionista iscritto all’Ordine dei Geologi della Toscana dall’11/05/1968 con il n° 35.