Pietro Dainelli

Dall’aprile 1993 è Amministratore Unico di Geomap Srl, con responsabilità amministrativa e di coordinamento dei servizi forniti dalla Società nei campi della geologia applicata, dei sistemi informativi geografici, del telerilevamento, della cartografia tematica e dell’elaborazione dati.

Geologo, laureato nel 1957 presso l’Università degli Studi di Firenze, fa parte dello staff Geomap dal 1958; come geologo fotointerprete di Geomap SA sotto la direzione del Prof. Enrico Marchesini, come professionista associato dello Studio Geologico Geomap dal 1968 e come socio di Geomap srl dal 1989. Ha coordinato o eseguito più di 100 progetti in Italia e all’estero riguardanti ricerche di idrocarburi, minerarie, geotermiche e idrogeologiche, studi per piani di sviluppo territoriale e per progetti di recupero ambientale, geologia applicata, valutazione d’impatto ambientale, studi della stabilità dei versanti e analisi geomorfologiche per la conservazione del suolo e la prevenzione dai disastri naturali.

Tali progetti hanno comportato l’interpretazione di prodotti di telerilevamento, la realizzazione di cartografia geologica e tematica, l’elaborazione dati in ambiente GIS, su di un totale di circa 15 milioni di kmq, incluso lavoro sul terreno in 16 Paesi.

Docente di telerilevamento e sue applicazioni fino dal 1970, a corsi di formazione organizzati da Enti italiani e stranieri (FAO, CNR, Istituto Agronomico per l’Oltremare, CO.RI.SA., Regioni e Province) e da società private. Professore a contratto per il Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell’Università di Firenze, 1984-87, 1990-91 e 1992-93.

Socio della Società Geologica Italiana, della American Association of Petroleum Geologists, socio fondatore della Associazione Italiana di Telerilevamento. Professionista iscritto all’Ordine dei Geologi della Toscana dall’11/05/1968 con il n° 28.