Analisi fotointerpretativa e bibliografica finalizzata all’individuazione di zone a rischio per presenza di bombe d’aereo inesplose della II Guerra Mondiale
Paese, Località
Italia, Provincia di Alessandria
Committente
Provincia di Alessandria – Servizio Protezione Civile
Scopo del Progetto
Individuare le aree a rischio per presenza di bombe d’aereo inesplose della Seconda Guerra Mondiale, nell’ambito del territorio provinciale.
Operatore/i
Geomap Srl
Personale coinvolto
1 fotointerprete, 1 operatore GIS
Descrizione del progetto
Il lavoro è stato eseguito in due fasi, svolte contemporaneamente.
Una è consistita nell’individuazione dei crateri e degli effetti dei bombardamenti aerei desumibili dall’analisi delle foto aeree RAF del 1944, i cui risultati sono stati rappresentati su basi CTR in scala 1:10.000.
L’altra è consistita nella raccolta dei dati bibliografici, eseguita da parte dell’Amministrazione Provinciale presso vari archivi e biblioteche civiche, e nella loro valutazione e inserimento in una banca dati.
Sia le informazioni desunte dalle foto aeree che dalla bibliografia sono state trasferite su base topografica in scala 1:50.000 creando una “Carta delle zone potenzialmente a rischio”, nelle quali sono rappresentate varie informazioni ed evidenziato in colore il grado di rischio, in quattro classi, di ciascun territorio comunale in base agli elementi disponibili.
La cartografia tematica è organizzata in una banca dati geografica ed è aggiornabile nell’evenienza che vengano reperite nuove informazioni.