GEOMAP SA
L’attività di Geomap fu iniziata dal Prof. Enrico Marchesini nel 1958. Marchesini, nato a Bologna nel 1911, iniziò a studiare le applicazioni della fotografia aerea alla geologia nel corso del servizio militare svolto nell’aviazione italiana mentre ancora frequentava l’università.
Laureato in Scienze Naturali all’Università di Bologna nel 1935 e ottenuto il Dottorato di Ricerca all’Università di Firenze nel 1942, fu poi geologo e direttore del dipartimento di studio ed esplorazione dell’AGIP dal 1936 al 1946 e capo geologo alla ESSO dal 1946 al 1958, diventando uno dei più apprezzati geologi del petrolio in tutto il mondo.
Nel dicembre di quell’anno, dopo aver lasciato la ESSO, Marchesini fondò la GEOMAP SA, con sede legale a Ginevra (CH) allo scopo di sviluppare ed applicare in proprio quelle idee e tecniche originali di utilizzo delle immagini aeree per la ricerca geologica elaborate nel corso dei precedenti anni.
A Firenze fu allestita la sede operativa di Geomap, che, nei primi dieci anni, cambiò diversi indirizzi, passando da via San Gallo a Piazza San Marco, a Via della Fortezza, fino a via La Marmora, dove rimase fino alla morte del Professore, avvenuta prematuramente l’11 settembre 1968.
Nel corso di questo primo periodo, si formò lo staff professionale che ha costituito il nucleo di Geomap fino ad oggi. Di esso entrarono a far parte, dal 1959, Pietro Dainelli (più noto come Piero) e Carlo Conedera, dal 1960 Sergio Bemporad detto Calvero (in attività fino al 1994, anno della prematura scomparsa), dal 1964 Paolo Facibeni e dal 1965 Alessandro Ercoli più comunemente conosciuto come Sandro.
Inoltre, erano a quel tempo parte integrante del personale Geomap vari professionisti e tecnici, fra cui Lido Macii (perito minerario, poi emigrato negli Stati Uniti), Ludano Lucarelli detto il Luca (geologo, anch’egli emigrato negli USA), Alberto Pistolesi detto il Bocia (geologo, poi fondatore del CRG – Centro Ricerche Geologiche), Giorgio Franchini (tecnico, nipote di Marchesini), George Voutopoulos (eccezionale engineering tuttofare), Carlo Maffi (geologo, poi trasferitosi in Australia), Mauro Ricci detto el Maurus (geologo, poi andato a lavorare prima in Brasile e poi in Nigeria e recentemente scomparso), Giles Mac Ewen (geologo, socio americano) e Klaus Horman (paleontologo). L’amministrazione all’epoca era gestita dalla svizzera Edith Wittwer che assolveva anche ai compiti di segreteria.
In quei tempi, ma anche fino all’inizio degli anni ’80 del secolo scorso, non essendo ancora disponibili i moderni sistemi informatici di editing e acquisizione di dati, di disegno automatico, di stampa, ingrandimento e riproduzione a colori di immagini e cartografie, tutti i vari servizi erano eseguiti manualmente da una gran quantità di collaboratori. Fra loro, Cesare Ciani, detto il Maestro, che gestiva il laboratorio fotografico; un gran numero di esperti disegnatori cartografi (tutti formati alla scuola dell’IGM) quali Paolo Bacherini, Valentino Banti, Fernando Fantini, Alessandro Labardi, Guido Maiani, Mario Tinalli, Lido Vaselli, Gino Versari, Francesco Vignozzi, Giorgio Zanobetti; infine si ricorda Maurizio Alinari che dirigeva il laboratorio di eliografia, usato all’epoca per la riproduzione di documenti e carte; per finire con le decine di studenti che, periodicamente, venivano istruiti per la colorazione delle carte geologiche e tematiche utilizzando matite Stabilo e/o colori ad olio per stampa.
Nei primi anni di attività, tra il 1959 e il 1969, i progetti svolti dalla Geomap furono rappresentati principalmente da studi geologici mediante fotointerpretazione e rilevamento sul terreno a supporto della ricerca di idrocarburi, mineraria e geotermica, per conto di numerose compagnie italiane ed estere.
In questo periodo, Geomap ha eseguito oltre 40 progetti in più di venti diversi paesi distribuiti nei cinque continenti, per un totale di due milioni di km quadrati di superficie studiata.
GEOMAP Studio Geologico
In seguito alla morte di Enrico Marchesini, fra i numerosi collaboratori dello staff professionale di questo primo periodo, coloro che decisero di assumersi l’impegno di proseguire l’attività furono Pietro Dainelli, Carlo Conedera, Sergio Bemporad, Paolo Facibeni e Alessandro Ercoli.
All’inizio del 1969 fu costituita pertanto dai suddetti cinque soci fondatori l’Associazione Professionale GEOMAP Studio Geologico, con sede in Via La Marmora a Firenze, con lo scopo di proseguire l’attività della disciolta GEOMAP SA nel campo dell’interpretazione di fotografie aeree, ampliandone le applicazioni oltre agli studi geologici di supporto alla ricerca di idrocarburi. Infatti, in quel periodo, si era venuto a determinare un periodo molto favorevole per l’espansione delle attività nel mercato italiano, in seguito alla creazione delle Amministrazioni Regionali, che, con le loro esigenze di conoscenza ambientale, avevano dato un enorme impulso alla produzione di riprese aeree e alla realizzazione di cartografia di base e tematica.
Fra il 1969 e il 1989 l’attività di Geomap si diversificò notevolmente, aggiungendo agli studi fotogeologici per ricerche nel campo delle risorse energetiche, anche studi geologici e geomorfologici a supporto della realizzazione di infrastrutture (strade, ferrovie, dighe, edilizia di vario tipo), della ricerca di acqua sotterranea, cartografia di base e tematica (geomorfologia, uso e copertura del suolo, foreste, ecc.), sfruttando, a partire dai primi anni settanta, anche le potenzialità dei primi satelliti per l’osservazione della Terra appena lanciati in orbita (ERS 1, poi Landsat).
Dal 1969 al 2016, GEOMAP Studio geologico ha eseguito più di 500 progetti in oltre sessanta paesi diversi.
Tutti i collaboratori tecnici di GEOMAP SA furono adottati in blocco dallo Studio e proseguirono la loro attività per molti anni ancora, almeno fino a quando, all’inizio degli anni ’80, i sistemi di disegno informatico cominciarono a prendere largamente campo rendendo ormai obsoleto il disegno manuale. Per motivi anagrafici, tra i disegnatori del gruppo originale, vi furono alcune nuove entrate, come Alberto Braccesi (poi laureatosi architetto), Paolo Bartolini detto Paolino, ed altri ancora.
Fu in quel periodo, e precisamente nel Luglio 1969, che nacque la collaborazione con Maria Giovanna Masotti, che prese in carico le mansioni amministrative e di segreteria, mantenendole fino al Dicembre 2019, quando si è concluso un rapporto di collaborazione e di amicizia lungo ben oltre 50 anni!
Nell’Ottobre del 1978 l’attività fu trasferita nella nuova sede di Via dei Della Robbia a Firenze, dove è rimasta fino all’inizio del 2000, quando è avvenuto il trasloco nell’attuale sede di Lungarno Cristoforo Colombo.
Lo Studio Geologico GEOMAP, nella veste di Associazione Professionale, è stato sciolto alla fine del 2016 sia per motivi anagrafici, sia soprattutto perché la società Geomap srl, nata nel 1989 (di cui si parlerà a breve), era stata trasformata in società di ingegneria, veste giuridica che permetteva di ampliare il campo di applicazioni e di svolgere anche l’attività professionale propria dell’Associazione.
GEOMAP Srl e GEOMAP Srl – Società di Ingegneria
Al fine di accedere ad un mercato più ampio, nel 1989 venne costituita dai cinque soci di GEOMAP Studio Geologico la società a responsabilità limitata GEOMAP Srl, che ha, dalla sua fondazione, coabitato nelle stesse sedi dell’Associazione Professionale.
Nel settembre 2008 è stato formalizzato l’ampliamento della compagine societaria, che ha portato l’organico di Geomap Srl alla sua attuale consistenza: i soci fondatori Pietro Dainelli, che tuttora riveste la posizione di Amministratore Unico, Carlo Conedera, Paolo Facibeni e Alessandro Ercoli, attualmente non più in attività per motivi anagrafici, ma pur sempre consulenti della società, e i nuovi soci Paolo Nafissi, Simonetta Landi, Stefano Giannardi e Niccolò Dainelli, diventato poi Direttore Tecnico dopo l’istituzione della società di ingegneria.
Nella lunga storia di Geomap, sono stati numerosi i collaboratori esterni che hanno prestato la loro opera in maniera assidua per l’Associazione Professionale o per la Società. Fra essi, si ricordano in particolar modo (in ordine alfabetico): Renato Amoroso, Cinzia Armand, Enrico Barbier, Mario Bellini, Riccardo Bellucci, Simonetta Bianchi, Alessandro Cacciarini, Renato Capaccioli, Stefano Capitani, Emanuele Carnevale, Piero Castellucci, Luciano Castrovilli, Niccolò Dainelli, Marcello De Angelis, Enrico De Bellegarde, Andrea Doro, Stefano Giannardi, Simonetta Landi, Nicolino Liberatore, Alberto Messeri, Giovanni Morabito, Giulio Moscardi, Paolo Nafissi, Roberto Nocentini, Gabriele Paolini, Blandina Pistone, Cino Valentini, Graziano Villa. Alcuni di loro si sono dedicati alla libera professione o realizzato una propria attività, un paio si sono trasferiti all’estero (De Angelis in Australia e Liberatore in Porto Rico), altri sono stati assunti da grandi aziende energetiche, mentre altri hanno scelto strade completamente diverse, e altri ancora sono entrati a far parte integrante della Geomap e come tali sono stati menzionati precedentemente.
Per alcuni specifici progetti sono stati ingaggiati collaboratori esterni appartenenti a svariate categorie professionali (geologi, agronomi, forestali, ingegneri, architetti, chimici, ecc.) e fra loro si ricordano (in ordine alfabetico): Pietro Accolti Gil, Arthur Alexanian, Francesco Aliberti, Benedetta Antonielli, Paolo Baglini, Elena Baldini, Claudia Becagli, Francesco Boccacci, Mario Boccalini, Gabriella Burchietti, Alessandro Camorani, Anna Capalbo, Ely Caprini, Luisa Casini, Paola Cassi, Vittorio Cioffi, Giovanni Concas, Francesco Conti, Michele D’Ambrosio, Michele Downie, Francesca Dughetti, Daria Duranti, Della Schiava Massimo, Roberta Ercolanelli, Patrizia Falcini, Paolo Farina, Alessandro Finazzi, Maria Laura Fineschi, Giuseppe Fontana, Simone Fornera, Valentina Gambicorti, Niccolò Giordano, Filippo Gregori, Maurizio Iannuccilli, Federica Iatta, Giacomo Landeschi, Daniele Lisi, Laura Livi, Gaddo Mannori, Andrea Martini, Marco Massini, Lucia Matteini, Roberto Merciai, Cristiana Mezzabotta, Laura Monaci, Laura Nistri, Teresa Nolesini, Francesco Paolini, Erica Pasquali, Ugo Pasquali, Donato Petracca, Cristina Poccianti, Leonardo Poggianti, Stefano Poggiolini, Federico Raspini, Nicola Salerni, Elena Santoro, Daniela Sorgente, Enrico Spadotto, Stefania Stiavelli, Valentina Terrosi, Riccardo Trevisan, Isidro Puig Vazques, Misha Vivarelli.
Inoltre, è da sottolineare il sempre proficuo rapporto di collaborazione che Geomap ha avuto nel corso della sua storia con il personale docente e ricercatore di vari atenei e centri di ricerca italiani e stranieri.
Fra gli altri si ricordano l’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR di Torino, Pisa e Firenze, le Università di Firenze, Pisa, Siena, Padova, Casablanca e Marrakech.
Dal 1978 al 1999, durante la permanenza di Geomap srl nella sua sede di Via della Robbia, si sono succedute con compiti di segreteria diverse collaboratrici, fra cui Elisabetta Manzani, Bianca Maria Ciulli, Francesca Del Taglia e Daniela Caldini.
Nel gennaio 2014 Geomap srl è stata trasformata in GEOMAP Srl – Società di Ingegneria, attualmente in attività, composta dalla medesima compagine societaria del 2008 e avente stessa sede della società originaria.
Il cambiamento di forma giuridica è stato deciso per aggiungere all’oggetto sociale di Geomap le attività proprie delle società di ingegneria (studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazione e/o direzione di lavori, valutazioni di congruità tecnico-economica e studi di impatto ambientale), in modo da poter ulteriormente ampliare il proprio mercato.
Con la creazione della società a responsabilità limitata prima e, della società di ingegneria dopo, la tipologia di progetti svolti da Geomap si è notevolmente diversificata: vi è stata una maggiore focalizzazione verso i progetti di cartografia di base e tematica (non solo uso del suolo, ma anche reti viarie, cartografia geologica di base, valutazione della suscettibilità ai fenomeni franosi, ecc.), specie per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche per società private quali Telespazio (poi e-Geos); i progetti a supporto della ricerca di idrocarburi, della geotermia e delle risorse minerarie si sono diversificati, con lo svolgimento di numerosi studi di impatto ambientale per permessi di ricerca onshore e offshore, continuando tuttavia anche a eseguire i tradizionali studi fotointerpretativi mediante immagini aeree e satellitari; si sono inoltre mantenuti al centro dell’interesse di Geomap gli studi geologici a supporto della progettazione di infrastrutture (particolarmente strade, ferrovie, dighe, gallerie idrauliche) ed edilizia pubblica e privata, con un nuovo impulso recente, specialmente dopo che la costituzione della società di ingegneria ha permesso l’accesso agli appalti per i servizi di architettura, ingegneria e altri servizi tecnici.
Dal 1989 ad oggi Geomap srl e Geomap srl – società di ingegneria hanno svolto più di 200 progetti in venti paesi diversi. Una selezione di essi è presentata nella pagina dei progetti.
Geomap Srl Società di Ingegneria
Viale Eleonora Duse, 12
50137 Firenze
telefono 055 674104
geomap@geomapsrl.it
P.IVA, C.F. 04108890486
50137 Firenze
telefono 055 674104
geomap@geomapsrl.it
P.IVA, C.F. 04108890486
Certificazione di qualità ISO 9001