Concessione Val d’Agri, fotointepretazione geologica: studio geostrutturale.
Paese, Località
Italia
Val d’Agri, Basilicata
Committente
Saipem Spa, Fano, Italia
Scopo del Progetto
Studio geostrutturale, da fotointerpretazione e sul terreno dell’area della concessione ENI per ricerca di idrocarburi “Val d’Agri”, di supporto alla valutazione della vulnerabilità del sottosuolo all’inquinamento legato alla perforazione di pozzi petroliferi.
Si è proceduto preliminarmente alla raccolta di tutti i dati bibliografici e cartografici disponibili sull’area di studio, per poi passare alla preparazione ed elaborazione dei dati GIS e da telerilevamento per le attività di fotointerpretazione.
E’ stata effettuata successivamente la fotointerpretazione a video di ortofoto per la realizzazione del campo totale delle fratture e contestualmente è stata compilata in ambiente GIS una carta geologica e altre carte derivate dall’elaborazione dei dati strutturali per l’analisi delle fratture.
Per il controllo dei dati geologici e la raccolta dei dati geostrutturali è stato effettuato un rilevamento speditivo sul terreno a cui è seguita l’elaborazione delle misure geostrutturali per ottenere informazioni statistiche da confrontare con le fratture interpretate.
Il progetto si è concluso con la produzione degli elaborati cartografici e del rapporto finale.